Accedi al sito
Serve aiuto?
Nelle chiese di Dres e di Maiano sono stati montati con successo due impianti di riscaldamento radiante a pavimento con alimentazione elettrica.

Trattandosi infatti di edifici in cui era molto importante mantenere una invasività minima e una alta elasticità di utilizzo, si è deciso di optare per questa soluzione.

Le chiese sono entrambe state interessate da scavo archeologico che necessitava di interventi leggeri in sottosuolo per il rispetto degli strati antichi.

L'impianto di riscaldamento elettrico è costituito da una rete su cui sono applicare serpentine a resistenza elettrica che producono calore. Il tutto è basato su un semplice sottofondo coibentato o addirittura su un pavimento sopraelevato e areato. Al termine dell'installazione si è proceduto al getto di una caldana armata di finitura superiore che funge anche da elemento radiante.

A Maiano il pavimento e stato realizzato in battuto di calce, mentre a Dres è stato montato un pavimento in pietra bianca.

Con questo sistema si sono evitati impianti idraulici, centrali termiche, e rischi di rotture o malfunzionamento per l'utilizzo poco regolare nel tempo.
Studio Tecnico Arch. Ruggero Mucchi
Via Trento 164
38023 - Cles
Trento - Italia
C.F. / P.Iva: 01767440223
Tel: 0463 422099
Cell. 335 5734999
info@studiomucchi.eu